Le Cause e i Sintomi della Lombosciatalgia

Sintomi e Cause

Il paziente che soffre di lombosciatalgia accusa un dolore piuttosto fastidioso nel tratto inferiore della schiena che si acutizza compiendo pesanti sforzi e che si può allargare ai muscoli della coscia e del gluteo, fino ai piedi..

Non sempre questo genere di sintomo deve far pensare alla lombosciatalgia perché talvolta può essere scaturito da una compressione dei nervi nel punto in cui parte il midollo spinale; ad ogni modo la soluzione migliore è quella di rivolgersi al proprio medico.

Più comunemente la lombosciatalgia è causata da:
- strappi muscolari, dunque dallo strappo di alcune fibre muscolari dovute a torsioni spesso brutali, sforzi eccessivi oppure stiramenti
- ernia al disco, che può comportare la rottura dell'anello fibroso del disco con un dolore avvertibile lungo la coscia e la gamba fino al polpaccio
- compressione del nervo sciatico, il nervo più lungo del nostro corpo che scorre nella parte inferiore del tratto spinale e il cui trauma causa quel disturbo identificato con il nome di 'dolore sciatico'. .

La pressione su di esso è cagionata il più delle volte da spasmi muscolari derivati da uno stiramento.

Riposo e sollievo, al di là delle cure mediche, sono le parole chiave contro tale disturbo: non appena dovesse comparire qualche accenno di dolore, mettetevi subito a riposo e siate prudenti non compiendo sforzi smisurati nelle settimane immediatamente seguenti. Ciò infatti potrebbe provocare la ricomparsa del disturbo intaccando la guarigione definitiva.