Una Corretta Postura della Schiena

Postura Corretta

Il perno della maggior parte dei movimenti dell'uomo è proprio la schiena, capace di compiere torsioni, sostenere pesi e incurvarsi ma sebbene sia costituita da una struttura alquanto potente il rischio di fratture e lesioni è molto alto; per tali motivazioni assume fondamentale rilievo reggere una posizione corretta..

Ma come la si determina?

Per prima cosa, il peso dovrebbe essere trasferito facendo appoggio sull'avampiede, dunque in avanti con le gambe dritte e le ginocchia rilassate così come le spalle (quest'ultime non vanno però incurvate in quanto la colonna vertebrale e i dischi intervertebrali vanno mantenuti allineati); si consiglia di tenere la pancia in dentro con il bacino allineato alle ginocchia. Meglio se il mento è leggermente sollevato in modo tale da allineare le orecchie con le spalle..

Se le circostanze vogliono che tale posizione della schiena non possa essere mantenuta, allora cercate il giusto rimedio: se, ad esempio, per cause connesse al lavoro siete costretti a stare a lungo in piedi lo sforzo potrà essere alleviato facendo appoggio su un piede di sostegno.

Cercate di eseguire più esercizi possibili, tranne se la vostra schiena è indolenzita (onde evitare complicazioni) e prestate attenzione alla andatura oltre che alla postura, evitando di essere goffi.